Velcro
Indietro



Il Velcro e la sua storia

Il sistema di chiusura uncino e asola originale fu inventato nel 1948 dall'ingegnere elettrico svizzero George de Mestral, che lo brevettò nel 1955 e successivamente ne affinò e sviluppò la fabbricazione, fino al lancio sul mercato verso la fine degli anni '50.

L'idea gli venne di ritorno da un passeggiata in campagna. Arrivato a casa si accorse di avere dei minuscoli fiori rossi (fiori di bardana) attaccati alla giacca. Colto dalla curiosità, li analizzò al microscopio e scoprì che erano fiori che sul calice avevano dei minuscoli uncini, che permettevano la loro diffusione incastrandosi ovunque, anche nelle anse formate dai peli del tessuto della giacca.

De Mestral sviluppò un sistema di chiusura composto da due elementi: una striscia di stoffa lineare con minuscoli uncini che poteva "accoppiarsi" con un'altra striscia di stoffa provvista di minuscole asole; i due elementi si attaccavano temporaneamente, fino a quando venivano separati con un gesto simile a uno strappo. La versione originaria in cotone risultò essere poco pratica, per cui il sistema di fissaggio finì per essere fabbricato in nylon e poliestere.

Per la sua azienda De Mestral coniò il nome "Velcro", che nasce dalla combinazione delle parole francesi velours ("velluto"), e crochet ("uncino"). Velcro continua ancor oggi a produrre e commercializzare sistemi di chiusura.

1968 - I sistemi di chiusura a marchio Velcro vengono utilizzati per l'abbigliamento, le buste per la raccolta di campioni e per i veicoli lunari portati sulla luna da Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

1984 - David Letterman indossa un abito interamente realizzato con sistemi di chiusura a marchio Velcro e salta da un tappeto elastico su di una parete rivestita con questo prodotto durante un'intervista con il Direttore Vendite Industriali di Velcro Companies per gli USA.

2016 - Come scherzo per il pesce d'aprile, Lexus presenta i sedili “Variable Load Coupling Rear Orientation (V-LCRO)”, tecnologia che assicura l'autista al sedile con nastro adesivo a marchio Velcro per permettere una guida più aggressiva in curva.